lavorare nelle compagnie

Il lavoro nelle compagnie aeree

Se venisse chiesto di fare un elenco dei lavori in una compagnia aerea, la maggior parte delle persone penserebbe immediatamente ai piloti o ai tecnici della manutenzione. Ma, sebbene il loro lavoro sia decisamente importante, è solo una parte di ciò che mantiene un aereo in volo. Sono molte le professioni importanti per il funzionamento di una compagnia aerea

Vediamone alcune:

Il Flight Operations Engineer

Il Flight Operations Engineer garantisce che tutto il lavoro sia svolto in conformità con le normative in vigore e con tutti gli altri standard applicabili. Prepara e amministra i pacchetti di prestazione e funge da punto focale per l’analisi, la valutazione e il reporting delle prestazioni del velivolo. Progetta e fornisce l’input tecnico alla documentazione operativa. Diffonde le informazioni ai tecnici operativi, al supporto di volo e agli ingegneri di pianificazione.

L’ assistente di volo (Cabin crew member)

La responsabilità principale di un assistente di volo è assicurarsi che i passeggeri siano al sicuro. Successivamente, il deve fornire un ottimo servizio ai clienti. Se ami viaggiare Il lavoro potrebbe essere per te!

L’addetto amministrativo 

Ogni compagnia aerea, grande e piccola, ha bisogno di personale di supporto amministrativo per mantenere l’ufficio senza intoppi. Queste posizioni includono segretarie, addetti all’inserimento dati, receptionist, specialisti in comunicazioni e PR e coloro che lavorano nel reparto risorse umane che gestiscono o supervisionano le assunzioni, le questioni relative ai rapporti di lavoro e la formazione.

L’Ufficio Operativo

L’addetto all’ufficio operativo necessita di buone capacità di comunicazione: riceve e trasmettere informazioni da e ai piloti, al personale di terra e altro personale. Deve essere in grado di assegnare la priorità ad un gran numero di progetti e attività. Quando i voli sono in overbooking o si presentano problemi che possono ritardare le attività, l’ufficio operativo deve prendere decisioni per rettificare la situazione in modo tale da non influire negativamente sul programma.

Il Flight Dispatcher 

I Fligth Dispatcher sono responsabili di garantire la sicurezza del volo di un aeromobile, ciò  include la preparazione di un piano di volo (flight plan). Il piano di volo è un programma dettagliato di destinazioni, scali, distanza, consumo di carburante previsto, venti in quota, condizioni meteorologiche, altitudine e destinazioni alternative in caso di problemi.

L’Avvocato dell’aviazione

Gli avvocati dell’aviazione sono specializzati in casi relativi all’aviazione commerciale o generale, agenzie governative o aziende. Sono specializzati nella normativa nazionale ed internazionale sia nella tutela degli operatori aerei sia nelle pratiche di rimborsi per privati (per maggiori informazioni: Aviation Operation for Law Firms Course https://www.asteraviation.it/consulenza-e-formazione/).

GLI ACRONIMI

Il settore dell’aviazione si caratterizza per grande utilizzo di acronomi vediamo alcuni:

AO Aircraft Operator

AOC Air Operator Certificate

ATFM Air Traffic Flow Management

ATM Air Traffic Managemen

ATPL Air Transport Pilot Licence

CC Cabin Crew Member

CTOT Calculated Take-off Time

CPT Captain

CRM Crew Resourse Management 

EASA European Aviation Safety Agency

EFPL Extended Flight Plan FDA Fleet Delay Apportionment

ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile

FO First Officer

FOC Flight Operations Centre

FPL Flight Plan

HT Head of Training

ICAO International Civil Aviation Organization

NPCT Crew Training Post Holder

OCC Operations Control Centre

PF Pilot Flying

PIC Pilot in Command

SESAR Single European Sky ATM Research Programme