Seminari CRM

Il CRM

Il Crew Resource Management (conosciuto con l’abbreviazione di CRM) è la modalità che permette l’utilizzo di tutte le risorse disponibili per il personale di cabina garantendo un sicura e corretta prestazione, riducendo gli errori, evitando stress e aumentando l’efficienza.

 

Il CRM tratta le capacità cognitive e interpersonali necessarie per gestire il volo all’interno di un sistema aereo organizzato. Le abilità cognitive trattano i processi mentali utilizzati per acquisire e mantenere la consapevolezza della situazione, per risolvere i problemi e per prendere decisioni. Le abilità interpersonali possono essere associate alle comunicazioni e al lavoro di squadra. In molti casi, come in aviazione, queste si interconnettono con le competenze tecniche richieste.

LA NASCITA DEL CRM

Il CRM è stato sviluppato come risposta alle cause dei numerosi incidenti aerei registrate dai nuovi dispositivi come i registratori di volo (FDR) e i registratori vocali in cabina di pilotaggio (CVR). Le informazioni raccolte provano che molto spesso la causa non è un malfunzionamento tecnico dell’aeromobile o dei suoi sistemi, né da lacune dei piloti nelle conoscenze tecniche. Si tratta dell”incapacità degli equipaggi di rispondere adeguatamente alla situazione in cui si vengono a trovare. Comunicazioni errate tra i membri dell’equipaggio e altri soggetti portano alla perdita della consapevolezza di ciò che si sta facendo e a non ragionare più come team, portando ad incidenti anche gravi.

la maggior parte delle compagnie aeree ha preso atto della situazione e a introdotto un addestramento supplementare alle tecniche di gestione della cabina. Le tecniche abbracciate divennero standardizzate e presero il nome di CRM, diventando così note a livello mondiale.

Sicurezza ed efficienza

Il CRM comprende un’ampia gamma di argomenti, tra cui la comunicazione, la perdita di consapevolezza situazionale, la risoluzione dei problemi, il processo decisionale e il lavoro di squadra, insieme a tutte le sottocategorie che ciascuna di queste aree comporta.  L’obiettivo rimane quello di promuovere la sicurezza e migliorare l’efficienza.

Un programma dettagliato

L’addestramento CRM accompagna i piloti durante tutta la loro carriera. Deve essere svolto da istruttori autorizzati e seguire programmi approvati nel Manuale delle operazioni di volo della compagnia.

(IR-OPS ORO.FC.115 e ORO.FC.215; vedi anche Mezzi accettabili di conformità e Materiale di orientamento per le IR-OPS ORO.FC.115 e ORO.FC.215).

(Per le EU-OPS vedi Sottoparte N: EU-OPS 1.940, paragrafi successivi e materiale supplementare associato)